Regista:
Giusy Buccheri e Michele Citoni

Anno:
2014

Durata:
79′

Giorno di programmazione:
Domenica 22 Marzo

IL FUTURO È TROPPO GRANDE

Un film documentario di Giusy Buccheri e Michele Citoni
con immagini e pensieri di Re Salvador e Zhanxing Xu

Logline: Sogni, inquietudini, speranze di due giovani di seconda generazione.

Sinossi: Re e Zhanxing, due giovani di seconda generazione, tra studio e lavoro, famiglia e amore, aspettative e timori nell’Italia di oggi. Re è nato a Roma in una famiglia filippina. Vive con i genitori e la sorella, è fidanzato, frequenta l’università e lavora, spera di trovare nell’arte la propria realizzazione. Zhanxing è nata in Cina e all’età di dieci anni ha raggiunto i genitori che si erano trasferiti in Italia. Si è laureata, vive sola, è in cerca di una chiara definizione di sé e proverà a trovarla viaggiando lontano verso le proprie origini. Sono giovani, stanno diventano adulti immaginando di far coincidere il futuro con i propri sogni. Le immagini amatoriali girate dai due protagonisti si intrecciano allo sguardo degli autori, consegnando allo spettatore una narrazione composita e originale.

Paese di produzione: Italia.
Anno: 2014.
Durata: 80 minuti.
Produzione: Giusy Buccheri e Michele Citoni, in collaborazione con Grió Sinergie Culturali e Centro Produzione Audiovisivi Università Roma Tre e con i contributi di 254 “produttori dal basso” (campagna di crowdfunding).
Regia: Giusy Buccheri e Michele Citoni.
Immagini e suono: Giusy Buccheri, Michele Citoni, Marco Leopardi.
Montaggio: Andrea Ciacci.
Sound design: Gianluca Stazi.
Musiche: Aa Vv.
Comunicazione grafica: Cristina Perone.
Patrocini e riconoscimenti: Ministro per l’Integrazione; OIM-Organizzazione Internazionale delle Migrazioni; Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma; Ambasciata della Repubblica delle Filippine. L’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, ha riconosciuto il film come “opera di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali”.
Promosso da: Rete G2.
Media partner: Cineama.
Lingue: italiano, cinese.
Versioni sottotitolate: italiano; inglese; francese.
Sito web: http://www.ilfuturoetroppogrande.it
Trailer: https://vimeo.com/81101394
Contatto: info@ilfuturoetroppogrande.it – tel. 3402269788.
Premi e menzioni: Menzione Speciale nel concorso “Extr’a” del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – Milano; Premio “Simone Camilli” dell’Ordine dei Giornalisti della Campania nel Mediterraneo Video Festival – Agropoli (Sa); Menzione per il Miglior Contributo Tecnico-Artistico al montaggio nella sezione “Wild Card Italia-lungometraggi” di Overlook/CinemAvvenire Film Festival – Roma.

Comments are closed.