Autore:
Angelo Loy
Anno:
2014
Durata:
56′
Giorno di Programmazione:
Lunedì 16 marzo
L’INFEDELE
un film documentario di Angelo Loy
Sinossi
L’Infedele racconta in parallelo due vicende significative nella vita di Touhami Garnaoui, mio suocero e primo sindaco maghrebino d’Italia. La prima è la storia di un’accoglienza. Gli abitanti di un piccolo e reazionario paese della Sabina, a tre anni dal suo trasloco, onorano Touhami con il titolo di “signore del paese” e lo convincono poco dopo a candidarsi a sindaco: una bella storia, almeno in apparenza, resa inrealtà più complessa da risvolti, compromessi e inclinazioni. L’altra è la vicenda in cui si racconta il viaggio di Touhami in Tunisia alla vigilia delle prime elezioni “libere”, e il suo tentativo di partecipare alla vita democratica del paese. In entrambi i casi il protagonista si muove al confine tra successo e fallimento.
L’Infedele utilizza queste due vicende per raccontare la storia di un uomo. Un protagonista marginale, enigmatico, a volte al limite dell’irreale ma, nel mondo di oggi, e suo modo esemplare.
Un esule, con l’energia di sapersi ogni volta reinventare, di saper soccombere per rinascere.
L’INFEDELE – ITA, DV, 2014, 54’
Regia, fotografia, suono: Angelo LOY
Una produzione El Shoubrawi con il sostegno di INDIGO Film
Montaggio: Aline Hervè. Con Touhami Garnaoui, Amyel Garnaoui, Emir Ben Ayed, Riccardo Iacona, Fabrizio Tosini e gli abitanti di Tarano (RI).
(contatto: loyangelo@libero.it)
Film ritenuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema.
Festivals e proiezioni:
Biografilm 2014, Cinemovel 2014, Ischia Film festival 2014, Foggia Film festival 2014, Nile’s Diaspora International Film Festival – Kampala, Uganda 2014, Fiction Film Festival, Porto, Portugal 2014, Karawan, 2014.
Film rappresentante l’Italia alle Giornate del Cinema Europeo Tunisia 2014.
Premio della Giuria, ViaEmiliaDocFest 2014.